Skip to main content

La sostenibilità e il futuro dei viaggi d'affari

Come ridurre le emissioni di CO2 e creare un programma di viaggio sostenibile.

Soddisfa i tuoi obiettivi di sostenibilità aziendale

La sostenibilità non è solo una moda , ma si tratta di una priorità delle aziende, che ora si impegnano a proteggere le risorse naturali, a ridurre le emissioni di CO2 e ad avere un impatto positivo sull'ambiente tramite misure ecologiche. Questo riguarda anche la gestione di un programma di viaggio d'affari, che deve essere sostenibile.

Se la sostenibilità è la tua priorità, Egencia può aiutarti. Ti diamo accesso a risorse utili per adottare un programma di viaggio sostenibile, creato con una tecnologia che permette ai tuoi viaggiatori di ridurre le loro emissioni di CO2.

Come Egencia contribuisce alla sostenibilità

“Come azienda internazionale, Expedia Group si impegnò nel 2017 a ridurre a zero le proprie emissioni di CO2 e a compensare le emissioni prodotte (acqua, rifiuti e viaggi) dai suoi dipendenti di tutto il mondo. Questo è stato solo l'inizio delle nostre iniziative sostenibili."

 — Katherine Cheng, direttrice di Global and Community Impact, Expedia Group

Crea un programma di viaggio più sostenibile

Secondo uno studio del 2020 dell'Associazione mondiale per i viaggi d'affari (Global Business Travel Association o GBTA), la maggior parte dei responsabili di viaggio ha dichiarato di voler adottare pratiche di viaggio sostenibili nei loro programmi. Per questo, hanno bisogno di linee guida per creare normative sul cambiamento climatico che riducano l'impatto negativo sull'ambiente, raggiungano un equilibrio tra un programma di viaggio sostenibile e gli obiettivi aziendali e offrano dati incoraggianti agli azionisti.

Cosa può fare Egencia

Air: View your carbon footprint in the booking path and add restrictions to your travel policy, such as preventing air travel to specific destinations.

Transportation: Select public transport options or search for eco-friendly car rentals like hybrid or electric vehicles.

Reporting: Get up-to-date data on carbon emissions for air, rail and hotel, allowing you to create customised reports to track your carbon footprint.

Consulting: Work with our sustainability consultants to identify gaps in your programme and travel policy, measure your environmental impact, evaluate supplier partnerships, and educate your travellers.

Carbon offset initiatives: Explore carbon offsetting opportunities through our Egencia Advantage partners, including Climate Neutral Group (CNG), atmosfair and Climate Partner for advice on certified sustainability projects.

 

5 steps to build a sustainable travel programme

Consigli di viaggio ecologici

Viaggi su rotaia:

I treni emettono un terzo delle emissioni di CO2 degli aerei

Guidare in modo ecologico:

Le auto ibride ed elettriche emettono fino al 50% di emissioni in meno

Usa bottiglie riutilizzabili:

L'80% dei 50 miliardi di bottiglie d'acqua in plastica vendute ogni anno finisce nelle discariche

Convinci i tuoi dipendenti a viaggiare in modo ecologico

I responsabili dei viaggi di Egencia possono trovare il modo di ridurre le emissioni di CO2. Anche i viaggiatori possono avere un impatto positivo se scelgono di usare prodotti riutilizzabili durante i loro viaggi o limitano il numero degli scali per ridurre le emissioni degli aerei.

Aiuta i dipendenti della tua azienda a viaggiare in modo ecologico:

  • Dai un'occhiata alle emissioni del viaggio in fase di prenotazione, con esempi reali e pertinenti
  • Noleggia auto ibride o elettriche
  • Scegli i mezzi pubblici o le compagnie ferroviarie regionali

Consigli di viaggio ecologici

Il nostro impegno per i viaggi sostenibili

Per diventare un punto di riferimento per i viaggi sostenibili, occorre dare il buon esempio come azienda sostenibile. La nostra società principale, Expedia Group, si impegnò ad avere zero emissioni nel 2017 e da allora compensa tutte le sue emissioni di CO2 nel mondo.

Ma non finisce qui. Ecco alcune delle misure prese da Egencia ed Expedia Group:

  • Abbiamo adottato otto degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell'UNESCO
  • La sede centrale di Expedia Group, a Seattle, possiede la certificazione LEED (efficienza energetica e impatto ecologico degli edifici ) e quella della tutela dei salmoni e ha bandito la plastica monouso.
  • La comunità "Sustainable and Green" di Expedia Group, formata da 470 dipendenti in 22 paesi, cerca sempre modi nuovi per ridurre l'impatto ambientale e aiutare le comunità locali.
  • Collaboriamo con vari fornitori perché si adattino agli obiettivi dell'UNESCO e per consentire ai clienti di identificare facilmente le aziende che si impegnano per la sostenibilità.

Ottimizzare la sostenibilità nei programmi di viaggio

Richiedi una dimostrazione e scopri come puoi utilizzare le soluzioni Egencia per la gestione dei viaggi.

Sei già un cliente? Contatta il servizio clienti Egencia.